Come Guadagnare con le Criptovalute

Introduzione
Esistono numerose piattaforme che permettono di guadagnare online utilizzando come forma di investimento le cosidette valute digitali o criptovalute.

Tra le varie piattaforme disponibili, in quest’articolo vi parleremo delle “Hyip” (High Yield Investment Programs) ovvero “Programmi d’Investimento ad Alto Rendimento”.
Si tratta di piattaforme che permettono di ottenere un rendimento molto elevato (nettamente superiore a quanto offerto dalle banche) in quanto però ad altissimo rischio.

Ma come funzionano esattamente?

Il loro funzionamento è molto semplice e in genere è sempre lo stesso: una volta che avrai versato una determinata somma di denaro, ti garantiscono un interesse giornaliero che varia dall’1% al 3%. Stiamo parlando di interessi davvero mooolto alti. Se ad esempio versi 1000€, con un un interesse giornaliero del 2%, in un mese avrai guadagnato ben 600€! Più della metà dell’investimento iniziale in appena un mese. Mica male eh?!

La somma depositata, che ovviamente invierai sotto forma di moneta digitale (quindi bitcoin, ethereum e così via), sarà però vincolata per un determinato periodo di tempo e ti verrà restituita soltanto allo scadere dello stesso.

Perché sono considerate ad alto rischio?

Numerose persone considerano questi siti internet come delle varianti moderne dello schema di Ponzi. Il rischio maggiore quindi sta nel fatto che queste piattaforme potrebbero chiudere da un momento all’altro, rendendo impossibile recuperare la somma versata inizialmente la quale, ricordiamo, è vincolata per un determinato periodo di tempo (quindi se il sito chiude prima della scadenza prefissata non c’è modo di recuperare l’investimento fatto).

L’utilizzo delle valute digitali (che ricordiamo essere difficilmente tracciabili) rende poi particolarmente complicato eventualmente risalire agli autori dell’inganno.

Infine un altro motivo per cui vengono considerati investimenti ad alto rischio sta nel fatto che è matematicamente impossibile sostenere un tasso di interesse così elevato nel lungo periodo, per cui tutte queste piattaforme, chi prima chi dopo, sono destinate a chiudere!

Perché scegliere di investire nelle Hyip?

Come abbiamo detto si tratta di investimento ad alto rischio ma con rendimenti davvero molto elevati. Per cui se sei disposto a rischiare di perdere l’investimento (qualora le cose dovessero andare male), allora (se le cose invece dovessero andare bene) potresti anche guadagnare un bel gruzzoletto.

Prima di intraprendere un investimento in una di queste piattaforme è però bene tenere a mente alcuni punti fondamentali:

– Investi soltanto una quantità di denaro che sei disposto a perdere. Non investire mai più di quanto puoi permetterti (ricorda che queste piattaforme sono paragonabili ad un vero e proprio gioco d’azzardo)

– Non fidarti troppo di coloro che sponsorizzano questi siti. Su youtube è pieno di video che promuovono queste piattaforme, e il più delle volte si tratta di persone che ne evidenziano soltanto gli aspetti positivi e si soffermano solo sui guadagni straordinari che hanno ottenuto evitando di parlare invece degli eventuali rischi correlati.

– Investi per primo. Se la teoria secondo la quale queste piattaforme sono delle varianti moderne dello schema di Ponzi fosse vera allora saprai benissimo che le uniche persone che otterranno effettivamente un guadagno saranno soltanto quelle che avranno investito per prima.

– Fissa a priori una data di “uscita” dall’investimento. Nel momento in cui decidi di investire in queste piattaforme fissa a priori il momento in cui deciderai di smettere. Se infatti le cose dovessero andare per il verso giusto (e inizialmente guadagnerai qualcosa) potresti essere portato a credere che le cose andranno sempre bene con il rischio di non smettere mai di investire quantità sempre maggiori. Così facendo potresti invece perdere tutto.

– Investi a breve termine. Ognuna di queste piattaforme vincola il tuo investimento per un determinato periodo di tempo (non puoi cioè prelevare i soldi che hai investito prima che sia passato un tot di tempo, che in genere varia dai 3 mesi ad un anno e più). Dato che il rischio maggiore di queste piattaforme è legato al fatto che potrebbero chiudere da un momento all’altro, scegli soltanto investimenti di breve durata.

– Diversifica gli investimenti. Non puntare tutto soltanto su una piattaforma ma dividi la somma che ti eri inizialmente prefissato di investire su più siti, così da ridurre il rischio di perdere tutto.

Seguendo questi accorgimenti è quindi possibile effettivamente guadagnare qualcosa. Tuttavia bisogna sempre avere la consapevolezza che si tratta di investimenti che sì, possono darci notevoli guadagni, ma che sono pur sempre investimenti ad alto rischio.

Lista delle piattaforme d’investimento Hyip
Consapevoli di quanto appena detto vi elenchiamo le piattaforme d’investimento ad alto rendimento che riteniamo più opportune d’attenzione:

Bitcoinnect

Bitcoinnect rappresenta sicuramente uno dei servizi più interessanti. Questa piattaforma infatti non soltanto si pone come “programma d’investimento ad alto rendimento” ma è una vera e propria criptovaluta (tra l’altro è una delle prime top 20 a livello mondiale).

Vincolo temporale dell’investimento:

299 giorni (10 mesi) per gli investimenti da 100$ a 1.000$
239 giorni (8 mesi) per gli investimenti da 1.010$ a 5.000$
179 giorni (6 mesi) per gli investimenti da 5.010$ a 10.000$
120 giorni (4 mesi) per gli investimenti da 10.010$ a 100.000$
Genesis Mining

Fondata nel 2014 Genesis Mining è una piattaforma di “cloud mining”. I siti di cloud mining sono dei servizi che permettono di acquistare potenza di calcolo per minare criptovalute in cloud. In parole povere per minare (cioè generare) nuove criptomonete è necessaria una grande potenza di calcolo. Per cui anziché utilizzare il tuo computer di casa (che darebbe scarsi risultati) puoi affidarti ad un’azienda che si occupa di cloud mining, la quale possiede invece un gran numero di computer specializzati per il mining ed offre la possibilità di “affittare” potenza di calcolo a chiunque lo richieda, dando in cambio una parte dei guadagni (cioè dando in cambio una parte delle valute generate).

Vincolo temporale dell’investimento: l’investimento iniziale non viene restituito. In questo caso infatti l’investimento corrisponde all’”affitto” pagato per poter utilizzare i computer specializzati per il mining.

Usi-Tech

Usi tech rappresenta la classica piattaforma Hyip. Offre il 140% di ritorno finale in 140 giorni lavorativi pagandovi fino all’ 1% d’interessi giornalieri. L’investimento viene effettuato attraverso l’acquisto dei cosiddetti “Ad Pack”. Ogni Ad Pack ha un valore di 50 Euro.

Biznet

Puoi iscriverti a Biznet soltanto tramite l’invito da parte di un’altra persona già iscritta. L’investimento minimo che si può effettuare è di 25$. Il ritorno varia in base all’ammontare dell’investimento: più investi e più gli interessi saranno alti.

Cryp Trade Capital

Cryp trade Capital permette di acquistare diversi “pacchetti d’investimento” e, come per altri servizi simili, offre un ritorno a mano a mano più elevato maggiore sarà l’importo investito:
da 50 a 4999 $ : 17,7 % al mese
da 5000 a 9999 $: 23,7 % al mese
da 10000 a 20000 $: 29,7 % al mese

Regalcoin

Da alcuni definito il nuovo “bitconnect” questa piattaforma è sia una piattaforma d’investimento sia una criptovaluta. Fondata nel 2017 è tra le più giovani sul mercato.

Weifastpay

Prevede tre piani d’investimento:
1) piano “bronzo”: costo 0.1 bitcoin, rendimento giornaliero del 2,5% fino al 150%;
2) piano argento: costo 0.5 bitcoin, rendimento giornaliero del 2.75% fino al raggiungimento del 165%;
3) piano oro: costo 1 btc, rendimento giornaliero del 3% con raggiungimento del 180%.

Il payout avviene in maniera automatica direttamente sul tuo indirizzo Bitcoin.

N.B. Tutti i servizi elencati sopra prevedono dei programmi “referral”. Ovvero se gli utenti già iscritti fanno iscrivere altre persone avranno in cambio dei piccoli guadagni. Questo è uno dei motivi principali per cui moltissime persone pubblicizzano questi servizi senza accennare minimamente ai loro rischi!